Il Disability Pride Palermo si svolgerà il 21 e 22 ottobre 2023. La manifestazione è nata negli Stati Uniti negli anni ’90; in Italia ha preso forma nel 2015 proprio in Sicilia con l’Handy Pride a Ragusa e provincia ed è già stata a Palermo, in forma stanziale, ai Cantieri Culturali della Zisa nel 2016.
Il Disability Pride Palermo 2023 prevede, per sabato 21 ottobre, tre tavoli di lavoro tematici ai Cantieri Culturali della Zisa nella sala conferenze del Cre.Zi.Plus rispettivamente su barriere architettoniche e sensoriali, Vita Indipendente tra assistenza e autonomia, disabilità invisibili e neurodivergenze. A seguire, la plenaria conclusiva e un concerto di piano alla Bottega 4.
Domenica 22 ottobre si scende in strada per una Parata colorata e inclusiva, in testa ci sarà un trenino turistico per le persone con difficoltà motorie e per chi si stanca, accompagnat da artisti di strada e musica live di Cous Cous Cumbia, Tempo MC (beatbox) e dai Ragazzi Beyfal. Lungo il corteo è prevista una safe area più tranquilla e meno rumorosa, nella quale trovare acqua fresca, tappi anti rumore, info sull’assistenza e la mappa dell’accessibilità (vi sono segnati pure e i bagni accessibili lungo il percorso), con le zone di decompressione o di defaticamento.
Non potete davvero mancare: “Non ti Abbattere, ma Abbatti le Barriere!”
Coordinamento Disability Pride Palermo
Si può aderire rispondendo a disabilitypridepalermo@gmail.com , indicando nome della realtà, referente/i, con e-mail e numero di telefono; per l’adesione e la registrazione ai tavoli sarà inviato un modulo da compilare on-line.
Link per registrarsi alle attività del Disability entro e non oltre giorno 20 : https://forms.gle/NKP5sweDocLGBkqk8